COSA BISOGNA FARE?

INDICAZIONI E INFORMAZIONI UTILI

Introduzione

Buongiorno e grazie di aver scelto il Centro Sport Estate.

Tra una settimana inizieranno i centri estivi del Centro Sport Estate. Di seguito tutte le informazioni utili.

Il Centro Sport Estate è un centro estivo sportivo dove si svolge attività ludico-motoria. Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle Capacità Motorie dei bambini e ragazzi e per un rapido e progressivo sviluppo di queste. Durante le attività saranno inseriti i giusti periodi di recupero (riposo), tenuto conto che il Centro Estivo si svolge durante tutta la giornata ed in un periodo estivo.

Tutti gli iscritti sono tenuti a partecipare a tutte le attività proposte. Bambini e ragazzi dovranno mantenere un atteggiamento educato e rispettoso nei confronti degli animatori e dei loro compagni. Il mancato rispetto delle regole o comportamenti che vengano ritenuti inadeguati o pericolosi potranno essere motivo di espulsione dal Centro Estivo.

Accoglienza

I bambini vanno accompagnati presso la portineria del Collegio Astori a Mogliano Veneto in via Marconi (Terraglio), 22. L'accoglienza sarà dalle ore 7,45 alle ore 8:30. In occasione dell'accoglienza del lunedì avrete modo di conoscere il Presidente della Associazione e gli Animatori e di poter chiedere qualsiasi delucidazione sul Centro Estivo. In tale occasione siete tenuti a dare indicazioni su particolari problematiche o necessità che possano avere i bambini partecipanti. Per qualsiasi motivo potete inoltre contattare Stefano al n° 335 179 5295.

Pasti

Per il pranzo sarà possibile usufruire della mensa scolastica oppure portare il pranzo al sacco da casa (si può decidere giornalmente quale formula utilizzare). Da lunedì 10 luglio potrete acquistare i buoni mensa da un nostro incaricato che sarà presente tutti i giorni all'accoglienza. Il costo del buono pasto è di 4 €. Il pasto consiste in un primo e frutta. Il pasto si svolgerà alle ore 12:40. Durante la giornata ci saranno due intervalli dedicati alla merenda (da portare da casa) uno la mattina verso le ore 10:30 e uno al pomeriggio verso le 15:30. E' stato scelto volutamente di proporre un pasto ridotto e due merende per facilitare lo svolgimento delle attività. Problematiche alimentari vanno segnalate preventivamente.

Occorrente

I partecipanti dovranno indossare abbigliamento sportivo comodo. Pantaloncini, maglietta, scarpe ginniche, cappellino. E' consigliato portare in uno zainetto insieme alla merenda e ad una bottiglia di acqua, un piccolo asciugamano e una maglietta di ricambio. Non vanno portati soldi ed è vietato l'uso di telefoni cellulari e apparecchi elettronici.

Uscita

I bambini saranno riaccompagnati al cancello grande in portineria al termine delle attività alle ore 17:00 dove saranno riconsegnati ai genitori o eventuali altri accompagnatori. I bambini stessi dovranno indicare ai responsabili chi è presente all'uscita per il ritiro. Eventuali situazioni particolari per il ritiro dei bambini/ragazzi devono essere comunicate anticipatamente. Per i bambini che faranno l'orario ridotto ci sarà la possibilità di tornare a casa prima di pranzo (ore 12:30) o dopo il pranzo (13:30). L'orario di uscita va sempre specificato al momento dell'accoglienza.

Uscita infrasettimanale

Le uscite infrasettimanali sono facoltative e si faranno solamente con un numero sufficiente di bambini che permetta di usufruire di un prezzo agevolato. Le uscite saranno programmate in base alle migliori proposte riservate ai gruppi e verranno comunicate nella settimana di interesse. Per chi non aderirà alle uscite sarà garantito il normale svolgimento delle attività. Il lunedì vi verrà inviato alla mail utilizzata per l'iscrizione un modulo elettronico dove va segnato il nome del bambino e se partecipa o non partecipa. Le uscite si svolgeranno solitamente il giovedì. Il pagamento va fatto al momento della partenza.

Attività

La giornata si svolgerà in sessioni della durata di 30-40 minuti intervallate da periodi di 10-15 minuti di riposo per bere, andare al bagno e riposare. Tutte le sessioni di lavoro si svolgeranno nel massimo rispetto delle capacità fisiche di bambini e ragazzi. Se sarà necessario saranno costituiti dei gruppi di lavoro omogenei (in base all'età dei ragazzi) per meglio gestire i periodi di attività. La mattina sarà dedicata all'attività motoria. Il programma della Motoria svolta prende spunto dal "Progetto Sport a Scuola della Fijlkam". Tale progetto getta le basi per un corretto sviluppo delle Capacità Motorie, con speciale attenzione alle Capacità Coordinative rispettando le tappe evolutive dello sviluppo di bambini e ragazzi. Il pomeriggio sarà invece dedicato ai giochi/sport (calcio, basket, volley, baseball, ecc) con alcune sessioni per i fondamentali dei giochi ed una alla fine per giocare.

Il Centro Sport Estate è a carattere ludico/sportivo, dove il divertimento è alla base della proposta estiva. Obbiettivo primario è quindi divertimento e socializzazione. Buon divertimento a tutti.

PAGAMENTI

Vi ricordo che il pagamento va fatto almeno entro la settimana precedente l'inizio delle attività. E' possibile pagare una settimana alla volta oppure l'intero importo. La quota di 10€ di iscrizione va inserita nel primo pagamento.

Galleria