Collegio Astori, via Marconi 22, Mogliano V.to 31021 TREVISO
Joseph abita a Jesolo, a più di 40 km dalla palestra in cui si allena. Quando ha iniziato a frequentare la palestra di Mogliano Veneto non aveva ancora la patente e, tutti i giorni, era costretto a prendere due autobus per arrivare e due autobus per tornare a casa impiegando un'ora e mezza andata e un'ora e mezza per il ritorno. In quel periodo studiava al IPSEOA Elena Cornaro dove si è diplomato con il voto di 100 centesimi. Al momento Joseph lavora da qualche anno presso la ditta ASTEC di Dosson (necessario per affrontare le spese sostenute in tutte le competizioni di karate), sta inoltre frequentando un corso di studi online per il quale quest'anno conseguirà la laurea in scienze motorie. Durante la stagione estiva, quando non è impegnato in gara, lavora presso uno dei ristoranti che si trova nella strada pedonale a Jesolo Lido.
Si allena tutti i giorni, la sera, presso la sede della Associazione Karate 2001 a Mogliano Veneto, seguito dal suo tecnico e aiutato dai suoi compagni di squadra. A volte da solo in palestra o al parco. Partecipa ad allenamenti intersociali e a qualche stage e campus. Qualche allenamento con atleti di alto livello di palestre con le quali collaboriamo.
Per questo siamo così orgogliosi di questa gara e di questo quinto posto. Perchè per un ragazzo che ha fatto tutto da solo è un risultato importante gareggiare con i più forti atleti al mondo, con i professionisti del karate.
Per gareggiare alla Premier League ha partecipato a numerose gare della Serie A - Karate 1 che lo hanno portato in Turchia, Egitto e Spagna. Grazie al punteggio ottenuto a queste competizioni si è guadagnato la possibilità di iscriversi alle gare di Premier League, prima a Rabat in Marocco e poi a Dublino.
Affrontare queste gare importanti è un grande impegno sia dal punto di vista fisico ed emotivo, sia dal punto di vista economico. Cinque giorni di trasferta con la consapevolezza, come spesso accade, di essere fuori al primo turno, dopo solo tre minuti di gara, vedendo così vanificati tutti gli sforzi e le aspettative. La forza di chi davvero ci crede è quella di tornare in palestra a sudare per riprovarci ancora.
Grazie Joseph per le emozioni che ci hai dato in questa gara e per l'esempio che dai tutti i giorni agli atleti della tua palestra e non solo.